Informativa sul trattamento dei dati personali  

Questa informativa si riferisce ai trattamenti dei dati personali raccolti mediante la compilazione dei  form presenti sulla pagina web www.offerte-luce-gas.it e sugli altri siti gestiti da Sales Performance  che fanno riferimento a questa informativa.  

Se invece vuoi sapere come vengono trattati i dati relativi alla navigazione dei siti web e raccolti  mediante strumenti quali cookies, pixel, beacon etc., puoi consultare le rispettive privacy e cookie  policy linkate in calce a ciascun sito web.  

Chi è il Titolare del trattamento?  

Il titolare del trattamento dei dati personali è Sales Performance S.r.l., P.IVA 03539390835, con sede legale in Milazzo (ME), viale Gramsci n. 2, contattabile ai seguenti recapiti: E-mail  direzione@salesperformance.it. Quando in questa informativa parliamo di “noi”, ci riferiamo a  questa società.  

Chi è il Responsabile della Protezione dei Dati?  

Il Responsabile della Protezione dei Dati (meglio conosciuto come Data Protection Officer o DPO) di  Sales Performance S.r.l. è l’Avv. Massimo Bacci.  

Gli utenti possono rivolgersi a lui per qualsiasi questione riguardante il trattamento dei loro dati  personali da parte di Sales Performance, utilizzando i seguenti recapiti:  

E-mail: massimobacci@legalicappellinicarlesi.it 

PEC: massimobacci@pec.avvocati.prato.it  

Come trattiamo i dati personali  

Sales Performance è un’agenzia digitale, con il compito di promuovere la conclusione di contratti in  favore dei propri preponenti (es. fornitori di telefonia, connettività, energia, assicurazioni e, più in  generale, di utenze e servizi).  

Questa attività viene effettuata mediante la raccolta di dati di contatto (c.d. Lead) da pagine web  (c.d. Landing Page).  

Le Landing Page pubblicizzano una determinata offerta e mettono a disposizione un form, dove  l’utente che desidera essere contattato per avere maggiori informazioni può inserire ed inviare i  suoi dati.  

Con l’invio del form, i dati di contatto dell’utente vengono raccolti dagli operatori di Sales  Performance, i quali lo chiamano per fornirgli le informazioni richieste.  

Nell’ipotesi in cui l’offerta non faccia al caso dell’utente o, per qualsiasi ragione, non possa essere  attivata (ad esempio per impossibilità tecniche), gli operatori di Sales Performance possono  illustrare anche offerte alternative.

Soltanto se l’utente manifesta un interesse in tal senso o lo richiede espressamente, gli operatori di Sales Performance possono illustrargli anche offerte alternative e diverse da quella per la quale ha  chiesto inizialmente di essere chiamato.  

Nell’ipotesi in cui l’utente accetti di sottoscrivere un contratto, i nostri operatori potranno  raccogliere dati ulteriori e necessari alla formazione del contratto. Tuttavia, Sales Performance non  tratta questi dati in qualità di titolare del trattamento, bensì in qualità di responsabile del  trattamento per conto dei propri preponenti, i quali l’hanno autorizzata ed istruita a raccogliere dati  per loro conto. All’utente verrà quindi fornita una diversa informativa predisposta dal preponente.  

Quali dati personali trattiamo?  

Trattiamo i dati che l’utente rilascia all’interno del form di contatto. Generalmente si tratta del solo  numero di telefono.  

Oltre a questi dati, registriamo i log relativi alla richiesta, in particolare: l’indirizzo IP, la data, l’ora, i  minuti ed i secondi della richiesta di contatto.  

Al termine della chiamata, registriamo il suo esito, ad esempio: se l’utente ha dichiarato di non  essere interessato, se ha chiesto di essere richiamato in un secondo momento oppure se ha  sottoscritto uno o più contratti.  

Per quali finalità trattiamo i dati e con quali basi giuridiche?  

Per poter trattare legittimamente i dati personali degli utenti, siamo tenuti ad individuare e  comunicare la nostra finalità e le basi giuridiche fra quelle previste dall’art. 6 Reg. UE 2016/679.  

Trattiamo i dati raccolti mediante i form per rispondere alle richieste di contatto degli utenti e  fornire informazioni sulle offerte pubblicizzate nelle Landing Page. Nell’ambito della stessa chiamata telefonica, possiamo fornire informazioni anche su altri tipi di offerte soltanto nelle ipotesi sopra  descritte.  

La base giuridica dei trattamenti di dati per queste finalità è la necessità dei trattamenti per dare  esecuzione a misure precontrattuali adottate su richiesta dell’utente, conformemente a quanto  previsto dall’art. 6, par. 1, lett. b) Reg. UE 2016/679 (GDPR).  

I dati di log ci servono per dimostrare l’attività svolta ai nostri preponenti e per dimostrare alle  autorità di controllo che le chiamate sono avvenute in risposta ad una richiesta di contatto  dell’utente. La base giuridica è il nostro legittimo interesse a perseguire queste finalità. Gli utenti  hanno la possibilità di opporsi a questo trattamento per motivi legati alla loro situazione personale. In questo caso saremo tenuti ad effettuare un giudizio di bilanciamento fra i nostri legittimi interessi  e i diritti e le libertà degli utenti ed a fornire una risposta all’opposizione.  

Registriamo l’esito della chiamata per comunicarlo ai nostri preponenti, per cancellare i numeri di  telefono dalla lista dei Lead da chiamare oppure per richiamarli in un secondo momento. Questo  trattamento è in parte necessario a perseguire il nostro interesse a dare esecuzione al contratto con  i preponenti ed in parte a dare esecuzione ad una richiesta dell’utente (cancellazione dei dati dai

Lead da chiamare, richiamare gli utenti interessati). Le basi giuridiche sono pertanto individuate  nelle lettere b) ed f) dell’art. 6 Reg. UE 2016/679.  

Possiamo trattare i dati raccolti con i form per finalità di marketing, ovvero per effettuare chiamate commerciali relative ad offerte diverse da quella per la quale l’utente ha chiesto di essere chiamato, soltanto se abbiamo chiesto ed ottenuto il consenso espresso a questo tipo di trattamento. In  questo caso, sotto al form sarà presente una specifica richiesta di consenso, da fornire con la spunta di una check box. Se la richiesta di consenso non è presente oppure se l’utente non ha spuntato la  

check box per esprimere il consenso, questo trattamento non viene effettuato. In ogni caso, prima  di effettuare chiamate per questa finalità, siamo tenuti a verificare che l’utente non abbia iscritto il  numero di telefono al registro delle opposizioni dopo aver prestato il consenso. Infine, ciascun  utente ha la possibilità di opporsi in ogni momento a questo trattamento e di revocare il suo  consenso, senza bisogno di fornire spiegazioni.  

Con quali modalità vengono trattati i dati personali?  

Una volta compilato e inviato il form, i dati degli utenti verranno trasmessi telematicamente e senza  ulteriori intermediari al nostro CRM per dare seguito al contatto telefonico.  

I dati vengono rilasciati su una pagina protetta da protocollo crittografato HyperText Transfer  Protocol over Secure Socket Layer (HTTPS), (anche noto come HTTP over SSL) e trasmessi al titolare  del trattamento mediante protocolli sicuri.  

Successivamente all’invio del form, l’utente viene chiamato da un operatore di call center  sottoposto all’autorità del titolare del trattamento ed espressamente autorizzato ai sensi dell’art.  29 Reg. UE 2016/679 (GDPR), il quale illustrerà i dettagli dell’offerta.  

A chi comunichiamo i dati personali?  

I dati personali rilasciati mediante la compilazione e l’invio del form vengono trattati esclusivamente  dal titolare mediante personale ed operatori di call center interni sottoposti alla sua autorità ed  espressamente autorizzati ai sensi dell’art. 29 Reg. UE 2016/679 (GDPR).  

I Lead raccolti, l’esito delle chiamate e i dati di log possono essere comunicati ai preponenti, per  dare esecuzione ai contratti di agenzia.  

Nell’ipotesi in cui l’utente decida di sottoscrivere un contratto, raccoglieremo ulteriori dati personali  in qualità di responsabile del trattamento per conto del preponente (titolare del trattamento) e li  comunicheremo a quest’ultimo, previo rilascio di una nuova informativa ai sensi degli artt. 13 e 14  Reg. UE 2016/679.  

I dati per i quali gli utenti hanno espresso il consenso al trattamento per finalità di marketing  possono essere comunicati a società terze solo previo ulteriore e specifico consenso alla loro  comunicazione.

Per quanto tempo conserviamo i dati  

I dati raccolti mediante la compilazione dei form, i relativi log e gli esiti delle chiamate vengono  conservati per 12 mesi all’interno del software CRM ed ulteriori 15 giorni all’interno dei back-up.  

In ogni caso, dopo che l’utente è stato chiamato, il numero di telefono viene eliminato dalla lista dei  Lead da contattare e archiviato con accesso limitato soltanto per finalità di prova verso i preponenti e verso le autorità di controllo.  

Nel caso in cui l’utente chieda di essere richiamato in un secondo momento, la richiesta viene  annotata ed il numero viene mantenuto fra quelli da chiamare per un periodo più lungo.  

Quali sono i diritti degli utenti  

Il GDPR (articoli 15-22) riconosce importanti diritti in materia di protezione dei dati personali, che ciascun utente può esercitare rivolgendosi al titolare del trattamento.  

In particolare, ciascun utente ha il diritto di sapere se è in corso un trattamento di dati personali che  lo riguardano e, se confermato, di ottenere una copia di tali dati ed essere informato su: l’origine  dei dati; le categorie di dati personali trattate; i destinatari dei dati; le finalità del trattamento;  l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione; il periodo di  conservazione dei dati.  

L’utente può chiedere, nei casi previsti dal GDPR, che i dati personali a lui riferiti siano rettificati o  cancellati, o che ne venga limitato il trattamento. Può inoltre chiedere che i dati che ha fornito al  titolare del trattamento siano trasferiti a un altro titolare (“diritto alla portabilità”), nel caso in cui il  trattamento si basi sul consenso o su un contratto stipulato e venga effettuato con mezzi  automatizzati.  

L’utente può opporsi al trattamento dei suoi dati personali per motivi connessi alla sua situazione  particolare, da specificare nella richiesta oppure senza necessità di motivare l’opposizione, quando  i suoi dati sono trattati per finalità di marketing diretto.  

In ogni caso, l’utente può depositare un reclamo presso l’Autorità Garante per il trattamento dei  dati personali in caso ritenga che i suoi diritti siano stati violati.  

Come esercitare i diritti  

Per esercitare i propri diritti, un utente può presentare, gratuitamente e senza particolari formalità (per esempio, tramite posta elettronica, posta raccomandata etc.), una richiesta di esercizio dei  diritti a Sales Performance. Siamo tenuti a rispondere entro 1 mese alla richiesta o a comunicare e  motivare un eventuale ritardo nella risposta, che non può comunque superare i 2 mesi. Se la risposta  non perviene nei tempi indicati o non è ritenuta soddisfacente, l’utente può rivolgersi al Garante  per la protezione dei dati personali, mediante un reclamo ai sensi dell'art. 77 del Regolamento,  oppure all’autorità giudiziaria.

Per esercitare i suoi diritti l’utente può contattare il titolare del trattamento o il responsabile per la  protezione dei dati, utilizzando i recapiti sopra individuati. Può inoltre utilizzare il modulo fac-simile  messo a disposizione sul sito web dell’Autorità Garante www.garanteprivacy.it.